W i Nonni
Il nostro progetto “W i Nonni” nasce dal desiderio di creare delle iniziative, emotivamente intense, in cui nonni del Centro diurno Piccola Casa Beata Chiara e bambini possono condividere esperienze, spazi , giochi e racconti, sempre più consapevoli che gli uni sono reciprocamente una ricchezza per gli altri.
I nostri bambini imparano così a relazionarsi con rispetto e affetto, allargando i loro rapporti relazionali e trasmettendo ai nostri nonni energia ed allegria. Viceversa, i nonni regalano loro dolcezza, sapienza e restituiscono, ai ritmi veloci della vita quotidiana dei più piccoli, il gusto della lentezza e della pacatezza.
Tra balli, canti , giochi, letture e laboratori si assiste così ad un naturale fluire di emozioni, tanto atteso da nonni, bambini, maestre ed educatrici.
OBIETTIVO: Accrescere il benessere e la qualità di vita degli anziani e dei bambini / Valorizzare l’esperienza di vita dei nonnini e il loro passato / Offrire ai bambini relazioni significative con adulti al di fuori della famiglia e della scuola / Educare il bambino all’incontro con l’altro / Educare alla comprensione e al rispetto reciproco della diversità.