Progetto Musicale
I bambini, colorate note che animano la vita, un inno d’amore e un canto senza fine!
Tutti i  bambini sono dotati di capacità musicali e pertanto naturalmente attratti dal mondo dei suoni e delle note. In loro è spontaneo il cercare di produrre combinazioni di suoni anche con oggetti di uso quotidiano, con gli strumenti, con il corpo, da soli o, meglio ancora, in compagnia.
Da questa considerazione, nasce l’idea di avvicinare il bambino, sin dalla tenera età e attraverso attività ludiche, al mondo della musica, dotandolo di maggiore consapevolezza e di competenze che ne miglioreranno il complessivo sviluppo neuro cognitivo.

Contenuti

LE NOTE MUSICALI: le sette note musicali, nomenclatura e accenni grafici sulla scrittura musicale.

IL RITMO: sperimentare ritmi differenti, guidati da schemi colorati e da creazioni libere, attraverso canti, filastrocche, movimenti, ecc...

GLI STRUMENTI: strumentario ORFF / Il Metallofono (questo strumento sarà utilizzato dai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia).

LA VOCE: esercizi vocali individuali ed esercitazioni corali / Coordinamento motorio del corpo abbinato alla musica / Giochi vocali: brani, versi, rumori eseguiti con la bocca, ecc… / Sviluppo delle capacità di ascolto / Costruzione di strumenti ritmici con materiale di recupero.

OBIETTIVI DIDATTICI: Sviluppare la capacità d’ascolto / Potenziare la capacità di memorizzazione / Affinare la capacità di lavorare in gruppo / Ampliare la conoscenza di tanti brani, diversi generi musicali, tanti strumenti / Stimolare la predisposizione artistica ed emotiva attraverso la musica e il movimento corporeo / Acquisire competenze grafico-musicali sapendole interpretare, trascrivere e leggere.